Cosa accade durante una lezione di Giocodanza®?
Durante la lezione l’insegnante struttura gradatamente gli spazi, definisce una sequenza di attività ed una logica temporale.
Il
bambino che partecipa alla lezione si sente rassicurato nel ritrovare
spazi, luoghi, tempi e materiali a lui noti, da dove ripartire nel
percorso di gioco ed apprendimento, evolvendo anche da un punto di vista
cognitivo.
Attraverso lo spazio, l’insegnante
si accoglie e risponde alle richieste profonde del bambino, favorendone i
processi creativi e la formazione del pensiero.
Tenendo
conto che le attività sono qualcosa di unico e diverso per ogni
incontro, si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi
definiti:
- un momento iniziale in cui i bambini
sono raccolti in cerchio, viene loro annunciato il materiale a
disposizione e ricordate le regole (legate soprattutto al rispetto degli
altri, di se stessi e del luogo);
- la lezione
vera e propria, con danze-gioco per la conoscenza del corpo e delle sue
possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello Spazio, del
Tempo, della Forma, ecc.
- i concetti primari
della Danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco,
utilizzando anche attrezzi - giocattolo e oggetti di uso quotidiano;
-
un momento finale di dialogo su quanto avvenuto durante il gioco, di
rappresentazione grafica e manipolativa, al fine di tradurre la propria
emotività in linguaggi diversi e più accessibili.
www.insiemeballando.it/gioco_danza.html
www.insiemeballando.it/gioco_danza.html
Musica e danza: il modo giusto per educare i bambini fin da piccoli.
RispondiEliminabeh fa tutto parte della crescità di un bambino...mi correggo, della buona crescità di un bambino
RispondiElimina